20° ANNIVERSARIO 25 luglio - 3 agosto 2008
Friday 25 July
ore 19:00

Castelluccio di Pienza, with a reception in the Castle gardens

Dame Emma Kirkby con London Baroque

Siamo molto fieri di avere Dame Emma Kirkby con noi per il nostro 20° anniversario. Da tempo questo grande soprano ha mantenuto stretti rapporti con ensemble da camera barocchi, e in particolare con London Baroque. Kirkby ha registrato oltre cento dischi fino ad oggi, di ogni genere: da sequenze di Hildegarde of Bingen ai madrigali del Rinascimento italiano e inglese, cantate e oratori barocchi, opere di Mozart, Haydn e J. C. Bach. Ma Emma in fondo preferisce cantare in concerti live, che le danno la gioia di presentare i suoi programmi preferiti con colleghi e amici: ogni occasione, ogni luogo e ogni pubblico contribuiscono a creare un nuovo evento dal suo meraviglioso repertorio.

Saturday 26 July
ore 19:00

Chianciano Terme,
Parco Acquasanta

Dianne Reeves, vocalista jazz

Serata veramente d'eccezione: un grande concerto di jazz, e con uno degli artisti più ricercati di oggi. Dianne Reeves, soprano della Blue Note, non ha bisogno di introduzioni. Per il suo virtuosismo, la sua bravura nell'improvvisazione e il suo inimitabile stile jazz e R&B, Reeves ha guadagnato il 'Grammy for Best Jazz Vocal Performance' per ben tre dischi di fila — una prima per i Grammy di qualsiasi categoria vocale. Reeves ha cantato e recitato in 'Good Night, and Good Luck', il film di George Clooney (nominazione degli Academy Awards) che descrive la confrontazione di Edward R. Murrow col Senatore Joseph McCarthy. Il CD del film ha procurato a Reeves il suo quarto 'Best Jazz Vocal Grammy' nel 2006.

Sunday 27 July
ore 19:00

Città della Pieve, Cattedrale
Luogo di nascita di Perugino, Città della Pieve contiene molte sue opere nelle chiese e negli oratori.

The London Oratory School Schola

The London Oratory School Schola will be performing works by Byrd, Purcell, Handel, Britten, Thomas Adès and others, accompanied by the Arcana String Project. The Schola is one of the country's leading liturgical choirs, and a highly sought-after commercial choir too, having appeared on soundtracks for Harry Potter and The Lord of the Rings. The Schola also sings at the Brompton Oratory, London, on major feast days throughout the year.

Before the concert, there will be a reception in the handsome ‘saloni’ of Palazzo della Corgna, probably the most notable of the town’s XVIth century buildings. And before that, a group of Incontri Patrons will be taken on a special tour of Perugino's famous local masterpieces by an art historian (English and Italian).

Thursday 31 July
ore 17:30

Castelluccio di Pienza

Ciclo completo delle Sonate di Beethoven per pianoforte e violoncello Duo Antonio Lysy e Jane Coop

Tutte le Sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven verranno eseguite da Antonio Lysy e Jane Coop in una sola serata, con un'ora di intervallo, in cui verrà offerto un buffet degustativo dall 'APT Chianciano-Valdichiana con vini e prodotti locali. Un'opportunità, questa, per ascoltare i due artisti nell'esecuzione di questa grande musica da camera, tra le composizioni più intense e innovative del massimo compositore. Secondo i critici, “la musicalità di Lysy dimostra una innegabile grandezza”; e “il tocco di Jane Coop è sconvolgente, poderoso e profondamente commovente”.

Friday 1 August
ore 17:30

Cetona, Collegiata

Haydn
sonata per pianoforte in si bem. magg.

Prokoviev
Scene da Romeo e Giuletta per viola e pianoforte

Dukas
L'Apprenti Sorcier per pianoforte a 4 mani

Mozart
Divertimento K.563 per trio d’archi

Il meglio degli Incontri: la musica da camera con Ani Kavafian, Antonio Lysy, Ettore Causa, Pascal Rogé, Ami Hakuno, e Jane Coop

Gli ‘Incontri’ iniziarono 20 anni fa come un omaggio alla musica da camera. Artisti appassionati si riunivano ogni anno al Castelluccio per dedicarsi alla musica più bella e più completa mai prodotta dai grandi compositori di ogni stile o ogni periodo. Ne scaturì una serie di concerti che suscitò immediatamente un grande enturiasmo, producendo questo festival. Il concerto di oggi mira a riprodurre il meglio dei concerti cameristici degli Incontri, assieme all’atmosfera originale delle nostre migliori serate.

Sunday 3 August
ore 19:00

La Foce,
serata di chiusura, con ricevimento nel giardino


Brahms
sonata in sol magg. per violino e pianoforte

Adès
quintetto con pianoforte

Elgar
quintetto con pianoforte 

Concerto Adès-Elgar con Ani Kavafian, Anthony Marwood, Ettore Causa, Antonio Lysy, Thomas Adès, Pascal Rogé

Come compositore, direttore e pianista, Thomas Adès ha collaborato con grandi artisti, orchestre e opere in tutto il mondo. Durante la stagione 2006/2007 ha diretto un revival della sua opera The Tempest alla Royal Opera, ha eseguito recital a Los Angeles e San Francisco, ha diretto la Los Angeles Philharmonic e ha presieduto un festival di sue composizioni al Barbican Centre di Londra. Adès mantiene anche la posizione di Direttore Artistico dell' Aldeburgh Festival. Recentemente, il Los Angeles Times ha descritto la maturità di Adès come una figura di massima influenza nel mondo della musica contemporanea.

Iscriviti alla newsletter
Le informazioni personali saranno trattate in accordo con la Legge 196/2003.
Le informazioni personali non saranno condivise con terze parti.
Il tuo nome: *
E-mail: *
Codice di sicurezza: *
(*) Campi obbligatori


Cliccare qui per leggere un bellissimo articolo sulla Val d'Orcia e gli Incontri pubblicato sul Limelight magazine (Australia)

Volete aiutare a sostenere il futuro del festival?
Potete diventare Socio e godere dei benefici di posti riservati, cene con gli artisti, e tanti altri vantaggi.

Tutti i vantaggi



Non potete venire quest'anno?

Vai alla pagina Foto + Film
Comitato Onorario
Marella Agnelli, Vladimir Ashkenazy, Paolo Baratta, Charles Dutoit, Colin Firth, Maurizio Pollini, Gioacchino Lanza Tomasi, Maxim Vengerov.
Soci Fondatori
Alessandro Alì, Carlo Citterio, Antonio Lysy, Benedetta Origo, Alberto Versace
Comitato Esecutivo
Benedetta Origo (Presidente), Fulvia Mazzuoli (Vice Presidente), Anne M. Bauer, Giovanna Lysy, Alfiero Mazzuoli.
Manager
Nicky Swallow
Segreteria
Mariapia Poppi