I NATURALISTI

Peter Benson Miller, curatore

Inaugurazione sabato 13 luglio al Castelluccio (La Foce), ore 18,30

Per il 25° anniversario dell’ormai noto festival Incontri in Terra di Siena, il curatore e storico dell’arte Peter Benson Miller trasformerà gli ampi spazi del Castelluccio a La Foce in una serie di cabinets de curiosité. La mostra è composta da una selezione di opere in media diversi, provenienti da una vasta gamma di artisti internazionali, per lo più con base a Roma, ed esplora le intersezioni tra l’arte contemporanea e la storia naturale, la ricerca scientifica, il paesaggio e l’ambiente. Lo studiolo, quale ritiro dello studioso rinascimentale, tipicamente conservava gli oggetti che riflettevano i principali interessi e curiosità della loro epoca: l’expertise artistica e la ricerca scientifica. Per ragioni molteplici che si sveleranno nel corso della mostra, le due discipline vengono nuovamente intrecciate in modi nuovi e interessanti.

Il Castelluccio, dalla sua posizione eminente al di sopra delle crete senesi che hanno dato fama alla zona e con uno straordinario affaccio sul Monte Amiata, è il luogo ideale per una mostra che esamina come un artista contemporaneo possa affrontare lo studio e la trasformazione del mondo naturale. 

 

La mostra rimarrà aperta fino al 15 settembre dalle 17.00 alle 20.00 da martedì a domenica

     

Altre mostre
Iscriviti alla newsletter
Le informazioni personali saranno trattate in accordo con la Legge 196/2003.
Le informazioni personali non saranno condivise con terze parti.
Il tuo nome: *
E-mail: *
Codice di sicurezza: *
(*) Campi obbligatori


Cliccare qui per leggere un bellissimo articolo sulla Val d'Orcia e gli Incontri pubblicato sul Limelight magazine (Australia)

Volete aiutare a sostenere il futuro del festival?
Potete diventare Socio e godere dei benefici di posti riservati, cene con gli artisti, e tanti altri vantaggi.

Tutti i vantaggi



Non potete venire quest'anno?

Vai alla pagina Foto + Film
Comitato Onorario
Marella Agnelli, Vladimir Ashkenazy, Paolo Baratta, Franco Buitoni, Charles Dutoit, Colin Firth, Hans Werner Henze, Maurizio Pollini, Luigi Spaventa, Gioacchino Lanza Tomasi, Maxim Vengerov, Roman Vlad.
Soci Fondatori
Alessandro Alý, Carlo Citterio, Antonio Lysy, Benedetta Origo, Emanuela Stramana, Alberto Versace
Comitato Esecutivo
Benedetta Origo (Presidente), Fulvia Mazzuoli (Vice Presidente), Anne M. Bauer, Giovanna Lysy, Alfiero Mazzuoli, Claudio Pieri
Manager
Nicky Swallow
Segreteria
Mariapia Poppi