PARLANDO IT 2025

Parlando

JAMES RUNCIE, SCRITTORE IN RESIDENZA 2025

Def: ‘PARLANDO  prescrizione usata nella musica strumentale per ottenere dall’interprete uno stile esecutivo caratterizzato da grande libertà ritmica e di fraseggio, simile al recitativo vocale.’

Per il festival 2022, siamo stati felici di introdurre Parlando, una nuova attività letteraria degli Incontri che andrà ad arricchire l’ormai ben conosciuto programma musicale. Ogni anno inviteremo uno scrittore a soggiornare da noi durante il festival. Potrà vedere i concerti, discutere con i musicisti, interagire col pubblico, partecipare agli eventi Oltre la Musica, e in generale contribuire all’atmosfera degli Incontri. I testi degli scrittori durante loro soggiorno contribuiranno alla vita letteraria di questo paesaggio storico, già reso noto dalle opere di Iris Origo.

Ogni autore verrà invitato a produrre un testo per Parlando, che sia articolo, diario, saggio, poesia, commentario o qualsiasi altro contributo: unica richiesta, che venga ispirato dalla musica. Il testo verrà pubblicato sul sito web Parlando e in versione cartacea l’anno seguente, contribuendo così a una nuova antologia degli Incontri.

Siamo stati molto onorati di aver presentato il noto scrittore Louis de Bernières come il primo “author-in-residence” di Parlando durante la nostra stagione 2022. 

JAMES RUNCIE, SCRITTORE IN RESIDENZA 2025

James Runcie è autore di dodici romanzi, quattro opere teatrali e un’autobiografia. Ha ricevuto diversi premi in qualità regista per documentari, drammaturgo e curatore letterario. È stato Direttore Artistico del Bath Literature Festival, Head of Literature and the Spoken Word al Southbank Centre di Londra e Commissioning Editor for Arts su BBC Radio 4. È membro della Royal Society of Literature e anche membro della Crime Writer’s Association e del Detection Club.

Nato a Cambridge, James è figlio di Robert e Lindy Runcie. Robert Runcie era un ecclesiastico che ha servito come arcivescovo di Canterbury dal 1980 al 1991. La sua prima esperienza come prete rurale ha ispirato James a scrivere The Grantchester Mysteries, una serie di sei romanzi polizieschi con protagonista il detective ecclesiastico Sidney Chambers. Dai romanzi ne è stata tratta una una serie televisiva internazionale con protagonisti James Norton, Robson Green e Tom Brittney. Lindy Runcie era una pianista illustre e il suo amore per la musica, in particolare quella di J. S. Bach, ispirò James a scrivere il suo romanzo The Great Passion sulla composizione della Passione secondo Matteo.

James è stato sposato con la regista teatrale Marilyn Imrie per trentacinque anni con la quale ha avuto due figli: Charlotte, che è anche una scrittrice, e Rosie, che lavora per il National Theatre of Scotland.
Marilyn è venuta a mancare nell’ agosto 2020 e il racconto di James sul loro matrimonio Tell Me Good Things è stato pubblicato nel 2021.
Ora vive con la sua compagna, Lucinda Bredin, a Londra e in Scozia.