ARTISTA EMERGENTE 2024

Giovane Artista Emergente 2024

SEOHYUN KIM

La violinista Seohyun Kim, che ha guadagnato il titolo di più giovane vincitrice del Tibor Varga International Competition all’età di soli 14 anni nel 2023, si è fatta conoscere come una stella nascente sulla scena internazionale. Prima di questo riconoscimento, aveva già vinto il primo premio allo Ysaÿe International Music Competition e al Leonid Kogan International Violin Competition nel 2021, e al Cooper International Competition nel 2022, ancora una volta come la più giovane di sempre.

Nata nel 2008 a Seul, Corea del Sud, Seohyun si è esibita come solista con orchestre e gruppi da camera dall’età di otto anni. È stata la più giovane semifinalista al Menuhin Competition 2021, primo ingresso sulla scena musicale internazionale. Ha debuttato con l’ensemble Kumho Young Artist Concert nel 2020 e, nel 2021, si è esibita in Ungheria con la Pannon Philharmonic Orchestra diretta dal Maestro Gilbert Varga. Ha collaborato con numerose orchestre prestigiose in Corea del Sud e all’estero, tra cui la Canton Symphony Orchestra negli Stati Uniti, la Lithuanian Chamber Orchestra, la Bursa Symphony Orchestra in Turchia, la Korean National Symphony Orchestra, la Seoul Philharmonic Orchestra, la Seongnam Philharmonic Orchestra, la Jeonju Philharmonic Orchestra, la Mokpo Philharmonic Orchestra, la DaejeonInternational Music Festival Orchestra e la Daegu Opera House. Inoltre, ha tenuto il suo recital di debutto negli Stati Uniti alla Dame Myra Hess Series di Chicago nel 2023 ed è stata nuovamente invitata al concerto di apertura della stagione 2023/24 della Canton Symphony Orchestra per eseguire la prima mondiale di un brano del compositore Jeff Scott.

La stagione 2023/2024 la vede prendere parte in qualità di solista al Tongyeong International Music Festival, al Gstaad Menuhin Festival e al Sion Festival. Si è anche esibita con Gidon Kremer, Miklós Perényi e Lawrence Power al Kronberg Chamber Music Festival. Nel2024/2025, si esibirà come solista con la Seoul Philharmonic Orchestra sotto la direzione del Maestro Jaap Van Zweden. È stata anche invitata a esibirsi con alcune orchestre in Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ungheria e in tutta la Corea del Sud. Seohyun sta attualmente studiando con Sunny Lee al Seoul Central Conservatory e sta suonando un violin di G.B.Guadagnini (1753), generosamente sponsorizzato dalla Tibor Varga Family.